Ozonoterapia


O3: E’ uno stato allotropico dell’ossigeno, ossia la molecola è formata da tre atomi di ossigeno e quindi la molecola ha un diverso numero atomico e un uguale peso molecolare.
E’ un gas instabile che in condizioni normali tende a liberare un atomo di ossigeno. L’ozono ha numerose proprietà: tende a legarsi facilmente al quinto sito dell’emoglobina aumentando la saturazione dell’ossigeno; è un potente antibatterico, antivirale ed ha forti proprietà antinfiammatorie; migliora l’ossigenazione dei tessuti, scinde le molecole lunghe dei grassi rendendo metabolizzabile la cellulite. Inoltre la ozonoterapia è un utile coadiuvante della terapia dell’insufficienza venosa periferica, nei postumi traumatici degli arti, nella cura delle lesioni trofiche.
Esistono molteplici metodiche, ma tre sono le metodiche più correntemente utilizzate:
Autoemoterapia ozonizzata: si prelevano 250 ml di sangue si miscela con ozono e subito viene ritrasfuso al paziente in vena ,oppure si prelevano cinque ml di sangue si miscelano nella stessa siringa con 5cc di ozono e si reintroduce per intramuscolare al paziente.
Infiltrazione sottocutanea : si utilizza per tutte le patologie sottocutanee e cutanee
Infiltrazione peri e intrarticolare: si usa in tutte le patologie infiammatorie e degenerative articolari.