Scleroterapia


SCLEROTERAPIA CON LIQUIDI

La scleroterapia è una tecnica che si propone di eliminare e far sparire le teleangectasie o capillari, le vene reticolari o varici dermiche, iniettandovi un liquido irritante che provoca l’infiammazione  della loro parete, provocandone la chiusura e quindi la loro eliminazione..

All’inizio la scleroterapia fu usata per la cura della safena e anche di varici di grosse dimensioni.
Ora è utilizzata quasi esclusivamente per varici di piccolo calibro e per le teleangectasie..

Per produrre la sclerosi si possono iniettare molti tipi di liquidi: chimicamente si tratta di sali, alcool, zuccheri in varia concentrazione..

Per avere migliori risultati sarà meglio eseguire la sclerosi sotto la guida della transilluminazione che consente di individuare con precisione le vene nutrici delle teleangectasie e quindi di poterle sclerotizzare con certezza..

La sclerosi quindi produce una chiusura della vena attraverso un meccanismo infiammatorio prodotto dal liquido introdotto.
Questa “flebite” è un processo molto limitato e circoscritto che non dà mai complicanze serie in quanto l’effetto è assai circoscritto e delimitato..

La terapia sclerosante non è mai dolorosa in quanto utilizziamo aghi ultrasottili e usiamo diluire il liquido con una piccola quantità di anestetico locale..

Secondo la nostra esperienza pluridecennale non è necessaria la compressione in quanto l’efficacia del trattamento è legata alla tecnica della sclerosi e non alla compressione..


SCLEROTERAPIA CON SCHIUMA

Gli studi per eseguire la scleroterapia con la schiuma risalgono al 1940.
Oggi creare la schiuma utilizzando alcuni liquidi sclerosanti.Lorenzo Tessari ha ideato una semplice tecnica per cui la produzione di schiuma  dai liquidi è immediata e  ripetibile ogni qual volta si desideri.
La differenza tra la sclerosi  con liquidi e con la schiuma è che :.
1.la schiuma si comporta come un semisolido
2.sposta il sangue e non si diluisce con esso
3.l’azione della schiuma è molto più efficace  e circonstanziata e ne è sufficiente una quantità  e concentrazione molto minore.

Variando la concentrazione e la quantità, la schiuma può essere utilizzata per tutte le vene,dalla safena, le collaterali, le reticolari  o le vene reticolari e le teleangectasie con maggiore efficacia rispetto al liquido..